“Gocce d’Autore” nel mare letterario lucano

25 ottobre 2011 | 13:57
Share0
“Gocce d’Autore” nel mare letterario lucano

La parte per il tutto come la goccia per il mare è la sineddoche utilizzata dalle Associazioni Tumbao e A.M.A. (Ateneo Music Academy) per la rassegna letteraria che prende il via domani, 26 ottobre, alle 21 nella sala Giancarlo Picerni presso il palazzetto di Art Park a Potenza in Viale del Basento 118. Il primo appuntamento è con la scrittrice Maria Antonietta D’Onofrio e il suo ultimo romanzo “Il silenzio che racconta la vita e il rosmarino”, edito da Progetto Cultura per la collana “Le Scommesse”.

La rassegna “Gocce d’Autore” è un vero e proprio “simposio” di memoria platonica. Scrittori che duettano con musicisti, le note che incontrano le parole e la forza evocativa di melodie che trascinano il pubblico fin dentro la più profonda essenza delle pagine. La traduzione in versi e semicrome di stati d’animo comuni al viaggio di ogni spettatore. Il tutto condito da piccoli assaggi enogastronomici, rigorosamente a lume di candela.

Alla conversazione letteraria con la scrittrice D’Onofrio prenderà parte, oltre all’autrice, Angela Guma, docente di lettere, che aiuterà a comprendere la struttura narrativa del romanzo e il significato metaforico del titolo dell’opera. Le musiche sono state composte per l’evento da Toni de Giorgi, una sorta di colonna sonora che accompagnerà la serata, eseguite dal vivo al pianoforte dal maestro De Giorgi insieme alla cantante Iole Cerminara. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Eva Bonitatibus.

Sette gli appuntamenti di “Gocce d’Autore”, da ottobre ad aprile, l’ultimo mercoledì di ogni mese, con la formula del “dopocena” da gustare insieme ai libri, ai loro autori e alla musica eseguita dal vivo da musicisti professionisti.