9 Ottobre, Giornata Bandiere Arancioni

8 ottobre 2011 | 12:01
Share0
9 Ottobre, Giornata Bandiere Arancioni

Il 9 ottobre è la giornata dei comuni che hanno ottenuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano. In Basilicata, le località eccellenti dell’entroterra sono Guardia Perticara (PZ) e Valsinni (MT).

Con questo evento si avrà l’occasione di conoscere e scoprire le unicità di queste terre avvolgenti e accoglienti. La Giornata si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  La partecipazione alle iniziative è gratuita e aperta sia ai soci sia ai non soci del Tci. Di seguito i programmi:

VALSINNI: Il Borgo racconta: visita in compagnia di menestrelli e cantastorie per le vie del borgo medievale fino al castello feudale. Al mattino alle ore 11, nel pomeriggio alle ore 17. Durante la Giornata, previsti anche momenti di intrattenimento musicale e teatrale. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

GUARDIA PERTICARA: Visita del centro storico con riferimenti alle metodologie di recupero dello stesso. La visita prevede anche l’accesso ad un palazzo storico adibito a contenitore culturale e alle chiese. Il percorso prevede alla fine la visita della parte alta e più antica. I turni e orari delle visite guidate gratuite sono: Mattina dalle 11.00 alle 12.00 circa. – 12.30 per chi visita la parte alta. Pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 circa – 17.30 per chi visita la parte alta. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto qualità” con materiale informativo sul territorio.

Per maggiori informazioni:

http://www.bandierearancioni.it/