Voci e musica tra i Sassi di Matera

23 settembre 2011 | 23:27
Share0
Voci e musica tra i Sassi di Matera
Voci e musica tra i Sassi di Matera
Voci e musica tra i Sassi di Matera
Voci e musica tra i Sassi di Matera

E’ terminata sulle note del trio Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite la prima giornata dedicata agli appuntamenti di MateRadio; la tre giorni tra i Sassi in cui risuoneranno le voci e la musica di Radio3. Tra gli appuntamenti più interessanti della prima gioranta c’è stato lo spettacolo pomeridiano di Ulderico Pesce: “L’innaffiatore del cervello Passannante” accompagnato dalle musiche arbëreshë di VioClaBass. L’attore ha raccontato la storia dell’anarchico, ricordato come l’attentatore nel 1878 di Umberto I, che più che uccidere il re voleva compiere un atto dimostrativo per richiamare l’attenzione sulle condizioni di vita nella sua povera Basilicata. Passannante finirà rinchiuso in una cella sotto il livello del mare dove perderà la vista e morirà, dopo atroci torture, nel 1910. Gli sarà negata persino la sepoltura e il suo teschio e il suo cervello saranno esposti fino al 2007 al Museo di Criminologia a Roma.  

In serata, invece, l’appuntamento è stato al parco del Castello con “Toni Servillo legge Napoli” in cui l’attore ha reso omaggio alla cultura partenopea immergendosi nella lettura di testi di poeti e scrittori napoletani.

Previsti per domani il concerto serale di Franco Battiato e i “Racconti epico cavallereschi della tradizione orale” con Mimmo Cuticchio nel pomeriggio.

Inutile dire che la cittadina lucana diventa luogo privilegiato per quella che, a dirla con le parole del direttore della radio, Marino Sinibaldi, ‘è soprattutto una festa’ che ben si colloca nel cartellone di eventi avviati per candidare Matera a capitale della Cultura 2019. In questa tre giorni il territorio si racconterà e incontrerà non solo gli ascoltatori della radio ma anche visitatori e cittadini. La programmazione sarà anche in diretta radio per consentire a chi non è fisicamente presente di poterla seguire.

Il quartier generale di Radio3 sarà, non a caso, la Casa Cava, luogo di animazione e produzione culturale, punto di eccellenza per la creatività e per le visioni urbani. Altri luoghi in cui si svolgeranno le manifestazioni sono piazza San Pietro Barisano, dove si terranno spettacoli e concerti della mattina e del pomeriggio e il Parco del Castello dove si terranno i grandi eventi serali di venerdì e sabato. I luoghi sono contraddistinti da voluminosi palloncini colorati visibili da diversi punti della città.