Un punto in tre partite per le lucane

26 settembre 2011 | 09:17
Share0
Un punto in tre partite per le lucane

Nelle gare di quarto turno di campionato arrancano le compagini della Basilicata. Il Francavilla non va oltre il pari in casa contro la Sarnese. Sconfitta interna per l’Oppido. Perde sul campo del Brindisi l’Irsinese.

FRANCAVILLA. La squadra di mister Lazic si trova di fronte un’ottima Sarnese che impedisce loro di continuare la cavalcata vincente, in solitaria, in testa alla classifica del girone H di Serie D. I rossoblu iniziano male la gara e solo la traversa impedisce ai campani di andare al riposo con una rete di vantaggio. Nella ripresa l’allenatore della capolista modifica l’assetto tattico e gli interpreti della gara. Il Francavilla appare più sciolto e al 5′ va in vantaggio grazie a Leonetti che, approfittando di un errore della difesa ospite, a tu per tu con il portiere della Sarnese, non perdona. Sembra mettersi tutto per il verso giusto ma i campani non sono intenzionati a mollare la presa. La squadra ospite, infatti, riesce ad agguantare il pari al 20′. Il calcio di rigore, decretato dall’arbitro Calogiuri di Lecce per fallo di mano in area di Pioggia, è trasformato da Ragosta. Nella seconda parte della ripresa la partita si infiamma. I locali vogliono i tre punti e sfiora il due a uno con Del Prete e Alvino. Nonostante il pareggio i sinnici restano in testa alla classifica, in coabitazione con il Campania.

IRSINESE. I biancazzurri sono in trasferta sul difficile campo del Brindisi. Mister Squicciarini deve fare a meno di bomber Coquin e in attacco si affida a Gnisci e Minemma. La prima frazione di gioco è caratterizzata dal tanto possesso palla dei padroni di casa che, però, risulta sterile e incapace di produrre verticalizzazioni che possano mettere in difficoltà la difesa dei materani. Nonostante questo il Brindisi passa in vantaggio al 44′. Galletti viene atterrato in area dai difensori dell’Irsinese e dagli undici metri Mignogna trasforma. Nella ripresa gli ospiti fanno molto poco per recuperare lo svantaggio mentre i padroni di casa controllano agevolmente l’andamento del match e rischiano in diverse circostanze di raddoppiare. Per l’Irsinese arriva una brutta sconfitta che deve far riflettere nel corso della settimana. I ragazzi di Squicciarini sono apparsi timorosi contro un avversario sicuramente più forte ma a cui i materani hanno offerto la vittoria su un piatto d’argento.

OPPIDO LUCANO. Slitta a data destinarsi la prima vittoria nel campionato di Serie D per la matricola Oppido Lucano. La formazione biancoverde, davanti al proprio pubblico, è sconfitta dal Fortis Trani per 2-1. La partita è molto accesa tra due formazioni che cercano il primo successo in questa stagione. I pugliesi passano in vantaggio al 19′ con Sallustio e raddioppiano al 41′ con Artiaco. I padroni di casa accorciano, prima dell’intervallo, al 43′ con il solito Dama. Nella ripresa i biancoverdi provano a pareggiare il risultato ma il Fortis Trani si difende bene e porta a casa i tre punti. L’Oppido ha davvero iniziato male questo campionato ed è l’obiettivo salvezza diventa ogni giornata sempre più difficile da raggiungere.

Risultati 5° giornata
Oppido Lucano-Fortis Trani 1-2; Brindisi-Irsinese 1-0; Campania-Gaeta 1-0; Francavilla-Sarnese 1-1; Internapoli-Ischia 0-2; Martina-Viribus Unitis 0-0; Real Nocera-Casertana 1-3; Turris-Grottaglie 2-1; Virtus Casarano-Nardò 0-0.

Classifica
Francavilla, Campania 10; Brindisi 9; Martina, Nardò 8; Casertana, Ischia, Sarnese 7; Virtus Casarano 5; Irsinese, Grottaglie, Fortis Trani 4; Gaeta, Turris 3; Oppido Lucano, Real Nocera, Internapoli, Viribus Unitis 2.