Studenti lucani per un giorno al Quirinale

21 settembre 2011 | 18:03
Share0
Studenti lucani per un giorno al Quirinale
Studenti lucani per un giorno al Quirinale
Studenti lucani per un giorno al Quirinale

Un gruppo di insegnanti e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 10 anni della Scuola Elementare di Ferrandina partiranno domani, 22 settembre, alla volta di Roma per prendere parte, venerdì 23 settembre, alla Cerimonia d’inizio anno scolastico presieduta dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Le docenti Maria Antonietta Galtieri e Paola Piccoli accompagneranno i giovanissimi lucani delle classi 2a e 3a C, 4a C e 4a D in questo emozionante viaggio nella Capitale. I ragazzi di Ferrandina, gli unici della povincia di Matera, saranno affiancati da una delegazione per la provincia di Potenza.

In festa per i 150 dell’Italia. Gli alunni sorteggiati hanno partecipato con le loro classi, nell’anno scolastico appena trascorso, al macroprogetto “Piccoli cittadini crescono… a scuola – Festeggiamo i 150 anni dell’Unità d’Italia” rientrante a far parte  del POF regionale nell’ambito del programma Cittadinanza e Costituzione. L’ampio progetto, organizzato dai docenti  Maria Antonietta Galtieri Maria, Livia Casamassima, Maria Perrino, Clementina Silviano, Domenico D’Alessandro e Grazia Rosito, ha illustrato ai ragazzi, secondo una didattica multidisciplinare, le diverse tappe storiche nonché i protagonisti dell’Unità d’Italia. Difatti gli alunni di queste classi, grazie a questo innovativo percorso formativo, hanno avuto la possibilità di partecipare da marzo a giugno del 2011 a diverse manifestazioni organizzatesi a Ferrandina per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia (Celebrazione il 17 marzo 2011 presso il Cine-Teatro della Valle con il patrocinio del Comune, Sfilata Unicef).

Figli di un’Italia unita. E’ superfluo sottolineare la fondamentale importanza dei valori di solidarietà, di collaborazione e di crescita insiti in progetti di questo tipo. Per questi giovanissimi che si accingono a compiere un’esperienza così singolare e così emozionante, per le loro famiglie, per tutti i loro compagni di classe (i quali potranno seguire la celebrazione nella diretta televisiva dalle ore 17), l’augurio è che possano sentirsi sempre fieri di essere cittadini italiani. D’altronde, il Dirigente scolastico reggente della Scuola elementare “F.D’Onofrio” di Ferrandina, il Prof. Leonardo Iannuzzi, già Dirigente scolastico presso la Scuola media “F.Torraca” di Matera, ricorda che l’atmosfera di gioia e di festa che viene a crearsi durante questa celebrazione è straordinaria e indescrivibile proprio grazie alle energie e alle speranze dei tanti giovani partecipanti, figli di un’Italia Unita.