Solidarietà alle vittime dell’usura nel Materano
L’operazione “Boomerang” – ha commentato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum di Via Ettore Maiorana a Matera – condotta dai Carabinieri della Compagnia di Matera ha riportato a galla la piaga dell’usura e dell’estorsione nella provincia di Matera che sembrava ormai scomparsa da diversi anni.
Noi dell’Adiconsum manifestiamo la nostra solidarietà alle vittime dell’usura e dell’estorsione e alle Forze dell’Ordine che quotidianamente dimostrano di essere al fianco dei cittadini.
La piaga dell’usura è un fenomeno sommerso che attanaglia le imprese e le famiglie, specialmente in questo periodo di crisi economica e finanziaria e con un sistema bancario che crea sempre più problemi nel momento di accesso al credito.
Infine – ha concluso Marina Festa – gli usurai approfittano della condizione di debolezza delle loro vittime. L’Adiconsum, attraverso lo Sportello Famiglia & Solidarietà, organizza assistenza per chi si trova in difficoltà economica.
L’Adiconsum consiglia di “non fare il passo più lungo della gamba” e di non rivolgersi mai a chi offre denaro in prestito con rapide procedure chiedendo in cambio interessi elevati o altre condizioni esose e di denunciare l’usuraio per uscire da una spirale perversa dell’indebitamento.