Seconda tappa a Nikolai Shumov

10 settembre 2011 | 09:17
Share0
Seconda tappa a Nikolai Shumov

Seconda tappa del Giro della Basilicata in archivio. Ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Viggiano è stato il giovane bielorusso Nikolai Shumov che, negli ultimi metri della corsa, ha la meglio su Mattia Canali.

Il secondo episodio dell’edizione 2011 della corsa lucana non ha avuto la stessa intensità della prima tappa. I 109 Km della Tursi-Viggiano sono stati influenzati dalle condizioni atmosferiche: il troppo caldo ha contribuito, e non poco, sulla mancanza di spettacolarità nella prima fase della corsa. A partire dal Gran Premio della Montagna di Aliano, vinto da Mattia Canali che conferma la propria leadership nella classifica degli scalatori, inizia la bagarre finale. Nella breve ascesa verso la Diga del Pertusillo, il vincitore della passata edizione Shaymuratov, insieme a Hoper, Egorov e Zemlyakov, ha tentato di staccare il gruppo. I quattro hanno raggiunto il minuto di vantaggio ma dietro, gli inseguitori, hanno fatto fronte comune e hanno riacciuffato i fuggitivi. Nell’ultima parte di corsa, la salita verso Viggiano, in molti tentano l’azione solitaria che poteva risultare decisiva per la vittoria di tappa, ma nessun ci riesce. Gruppo compatto, ma allungato, all’ultimo chilometro. Nei mille metri finale, tutti in salita, Mattia Canali della Simec Fanton regge inizialmente l’impeto del bielorusso Shumov ma è costretto a cedere nel finale.

In classifica generale, la maglia del leader va sulle spalle di Ildar Arsalanov che, giunto terzo al traguardo di Viggiano, conquista quei secondi necessari per strappare la maglia di capo classifica al connazionale Aleksandr Mezhechev.

Oggi in programma la terza tappa: Pignola-Matera, di 103 km, con partenza ufficiale fissata a Potenza. La tappa, secondo la planimetria, non dovrebbe regalare tanti sussulti nella fase inziale. Tutto si giocherà negli ultimi chilometri. L’arrivo, infatti, è posto dopo un’ascesa di circa tre chilomentri che porterà i corridori nel centro di Matera.

II Tappa: ordine d’arrivo
1° Nikolai Shumov (Bielorussia)
2° Mattia Canali (Simec Fanton) a 1″
3° Ildar Arsalanov (Russia) a 5″

Dopo la II Tappa:Classifica Generale
1° Ildar Arsalanov (Russia)