Pisticci, al via “Borgoin festa”

22 settembre 2011 | 10:40
Share0
Pisticci, al via “Borgoin festa”

 Dal 23 al 25 settembre inizia un appuntamento dedicato all’ambiente e alla promozione del territorio. L’evento “Borgo in festa” sposa i valori dell’ecologia, della sostenibilità, legata ad una promozione creativa del territorio.

La manifestazione si terrà nel quartiere residenziale di Pisticci Scalo con la collaborazione dell’Associazione Studio Oikos di Pisticci, il costituendo Circolo di Legambiente Pisticci e il Circolo L’Alba di Pisticci Scalo. Particolarmente ricco il palinsesto dei tre giorni che coinvolgerà la sfera ambientale, enogastronomica e artistica. Al progetto parteciperanno anche aziende innovative, dedicate al riciclo, alla raccolta differenziata e al risparmio energetico.

Programma. Nel pomeriggio di venerdì 23, ci sarà uno spazio dedicato alle attività ludico-ricreative, di formazione e divulgazione della cultura della sostenibilità. A seguire, torneo di calcio a 5.

Sabato 24, dalle ore 9.30, i volontari e gli alunni della scuola elementare e dell’infanzia di Pisticci Scalo si impegneranno nella manifestazione “Puliamo il Mondo” di Legambiente per la pulizia delle 5 aree verdi del paese. Nel pomeriggio sono previsti incontri formativi e laboratori che coinvolgeranno istituzioni, associazioni e cittadini, all’insegna dell’educazione ambientale e del riciclo creativo.

La festa si concluderà domenica 25 alle 13.00 con i sapori tipici della cucina locale, rappresentati dal COPAL (Consorzio di produttori agroalimentari lucani) e dalla Coldiretti.

Un progetto che vuole offrirsi come cassa di risonanza nell’impegno della salvaguardia per la biodiversità del territorio.