Parte la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale del Sud

10 settembre 2011 | 15:00
Share0
Parte la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale del Sud

La rete per un’economia solidale del Sud parte dalla Basilicata. Il 9,10 e 11 settembre presso l’azienda BioAgriSalute di Cancellara si tiene un incontro fra tutti i Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) del Sud Italia

La tre giorni si pone l’obiettivo di pianificare e organizzare una rete strutturata fra tutti i GAS del meridione per consolidarne i legami, sviluppare una strategia comune e creare relazioni con le reti del Nord. Le future reti Sud-Sud avranno il compito di costruire filiere territotiali “chiuse” e rapporti di mutualità tra i diversi territori.

L’incontro a Cancellara, che vede la presenza di GAS calabresi, pugliesi e campani, nasce dall’assemblea dei GAS e dei DES italiani che si è tanuta a L’Aquila il 25 e 26 giugno scorso sul tema “L’Economia solidale oltre la crisi”. In questa sede uno dei punti fondamentali di discussione è stato “Il contributo del Sud alla crescita delle reti di economia solidale”, da cui è nato un piano operativo da sviluppare nei successivi 12 mesi con il primo appuntamento in agenda: la Basilicata e Cancellara.

E dalla Basilicata si parte da queste premesse: nonostante il capitale delle relazioni nel Sud sia forte, c’è la difficoltà a strutturarsi in reti; il numero dei GAS è ridotto e fatica a crescere; i produttori del Sud sono poco conosciuti ed è difficile superare il carico dei pregiudizi. E’ necessario, dunque, coordinarsi per rafforzare i legami e avere maggiore competitività, facendo leva anche sul turismo sostenibile e i Sistemi di Garanzia Partecipata come grandi opportunità da sfruttare.