Letteratura al femminile

27 settembre 2011 | 20:40
Share0
Letteratura al femminile

Centocinquanta ospiti provenienti da diversi paesi del mondo, di cui ottanta iscritti, trentatré eventi fra attività congressuali e incontri con il pubblico con presentazioni di libri, letture e premiazioni letterarie, due mostre dedicate alla lettura, duecento appuntamenti programmati tra gli iscritti al congresso, gli editor e gli agenti letterari presenti al Women’s Fiction Festival.

Sono i numeri dell’ottava edizione del WFF dedicata al tema “Preferisco leggere”, annunciati da Mariateresa Cascino, socia fondatrice del WFF, nel corso di una conferenza stampa ospitata oggi 27 settembre 2011 a Palazzo di Città. Insieme a lei Elizabeth Jennings, presidente del WFF e Giovanni Moliterni, socio cofondatore, Lucia Lorusso della Galleria Opera Arte e Arti, il sindaco di Matera Salvatore Adduce e l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Matera, Cornelio Bergantino.

Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America, Germania, Svezia e Italia: sono i paesi di provenienza dei partecipanti al WFF.

“Il WFF cresce e amplifica la sua popolarità nelle case editrici internazionali, tra chi scrive per professione e tra i lettori, dichiara Elizabeth Jennings. Seguendo il trend che vede sempre di più l’editoria digitale imporsi come nuovo modello, il WFF, insieme a BookRepublic e all’agenzia letteraria Grandi & Associati, lancia Emma, una casa editrice digitale che andrà online proprio il 29 settembre prossimo, dedicata alla narrativa femminile. I dati delle ricerche, da anni, – aggiunge Jennings – , confermano quello che già tutte noi sappiamo: che le donne sono lettrici forti, e che l’arrivo dei nuovi device ci permetterà di leggere non solo su carta, ma anche sui nuovi reader, il Kindle, l’Ipad o altri dispositivi elettronici e il WFF non si fa trovare impreparato per la nuova sfida.”