Ildar Arslanov si aggiudica la corsa lucana

11 settembre 2011 | 19:36
Share0
Ildar Arslanov si aggiudica la corsa lucana

Si è conclusa domenica 11 settembre la 30° Edizione del Giro della Basilicata. La corsa, in cui hanno partecipato corridori della categoria Juniores, è stata vinta, per il secondo anno consecutivo da un atleta russo. Quest’anno si è imposto Ildar Arslanov.

Ultima tappa della corsa a tappa lucana che ha stravolto un po’ la classifica finale ma non in modo decisivo. I primi quattro della classifica generale di ieri hanno conservato la loro posizione. Il russo Arslanov, giungendo terzo al traguardo di Genzano, vince l’edizione 2011 della competizione e succede nell’albo d’oro della corsa al suo connazionale Artur Shaymuratov, fuori dai primi dieci quest’anno. I 106 chilomentri dell’ultima fatica hanno portato la corovana da San Chirico Nuovo a Genzano. Gli ultimi chilomentri, caratterizzati da un’ascesa molto impegnativa, hanno reso vivave il finale di tappa. Quentin Hoper, belga della Verandas Willems, riesce a staccare tutti e arriva da solo al traguardo. Dietro di lui a 15” arriva il bielorusso Shumov, il russo Arslanov e il kazako Maidos. Con questa vittoria Hoper fa un balzo importante in avanti in classifica generale concludendo la competizione al 5° posto a 3’30” dal vincitore finale Ildar Arslanov. A completare il podio il russo Aleksandr Mezhechev a 13” e Tileigen Maidos a 23”. Miglior classificato tra gli italiani è Amedeo Lorenzini della FN Mengon che chiude a 3’43”dal leader. Nei primi dieci anche Edoardo Mincarelli (9° a 3’57”) e Stefano Debellis (10° a 4’06).

Dopo quattro giorni di gare intense e molto elettrizzanti, caretterizzate dal gran caldo, si chiude l’edizione 2011 del Giro della Basilicata. Un appuntamento che ha mostrato anche quest’anno, qualora che ne fosse stato bisogno, la buona organizzazione e il grande amore che la terra lucana ha per questo sport.