Due vittorie e una sconfitta per le lucane

4 settembre 2011 | 19:14
Share0
Due vittorie e una sconfitta per le lucane

Il campionato di Serie D si è aperto questo pomeriggio. Tre le squadre lucane impegnate nel girone H. Partono bene il Francavilla e l’Irsinese che conquistano i primi tre punti. Sconfitta pesante per l’A.C. Oppido Lucano

La prima giornata della stagione 2011/2012 di serie D va in archivio. Tre le vittorie in trasferta, tra cui quella del Francavilla sul difficile manto erboso di Caserta, quattro le vittorie in casa, tra le quali quella dell’Irsinese contro l’Internapoli e quella della Sarnese contro i debuttanti dell’Oppido Lucano, e due le gare in cui le squadre si sono divise la posta in palio.

Francavilla. La squadra rossoblu era impegnata nell’ostica trasferta in terra campana contro la Casertana. La formazione di mister Lazic riesce ad acciuffare la vittoria alla prima di campionato che mancava da tre anni. Il Francavilla, però, inizia male la gara. I padroni di casa mettono sotto assedio gli ospiti e siglano il gol del vantaggio al 9′ con Cortese. Dopo lo choc iniziale, i lucani provano a reagire. Si avvicinano al pari nel finale della prima frazione con Alvino che, dopo avere saltato il portiere casertano, tira verso la porta ma i difensori locali spediscono la palla oltre la traversa. Il rossoblu ribaltano le sorti del match all’inizio della seconda frazione di gioco. Del Prete segna una doppietta tra il 3′ e il 6′, prima con una bella punizione poi con un tiro improvviso dalla distanza che coglie di sorpresa il portiere Imbimbo. La Casertana prova a pareggiare la partita ma la difesa ospite, anche grazie alle parate di Ziembanski, non fa una grinza. Per il Francavilla un buon modo di iniziare il campionato. Una vittoria che spetta di diritto al nuovo presidente della società Cupparo.

Irsinese. Non doveva giocare questa partita ma alla fine come ogni bella storia che si rispetti tutto ha avuto il suo lieto fine: stiamo parlando di Stephane Coquin. Il francese ha ricevuto solo venerdì sera il visto richiesto al Comune di Battipaglia e ha così potuto disputare la prima gara di campionato con l’Irsinese. Coquin non ha impiegato molto per mettere in luce le proprie qualità e ha bagnato con una doppietta il suo debutto con la maglia biancazzurra. Due gol, uno al 44′ del primo tempo e l’altro al 17′ del secondo, che ha tagliato le gambe all’Internapoli e ha consegnato i tre punti ai materani. La partita si è messa subito in discesa per i padroni di casa che dall’11’ del primo tempo hanno giocato in superiorità numerica, causa l’espulsione del centrale napoletano De Santo, reo di un brutto fallo ai danni di Pappapicco.

Oppido Lucano. Male l’esordio assoluto della formazione biancoverde nel campionato di Serie D. La squadra lucana ha perso la bussola in trasferta in casa della Sarnese che si è imposta con il punteggio finale di 4-1. Per l’Oppido c’è molto da lavorare anche alla luce dei segnali non certo positivi che il precampionato ha messo in rilievo.

Risultati 1^ giornata:
Grottaglie – Real Nocera 1-1
Casertana – Francavilla 1-2
Trani – Brindisi 0-3
IrsineseMatera – Internapoli 2-0
Ischia – Martina 0-0
Nardò – Gaeta 3-1
Sarnese – Oppido 4-1
Viribus Unitis – Campania 1-2
Casarano – Turris 1-0

La classifica
IrsineseMatera, Brindisi, Francavilla, Casarano, Sarnese, Campania e Nardò 3 punti
Grottaglie, Real Nocera, Ischia, Martina 1 punto
Casertana, Trani, Internapoli, Gaeta, Oppido, Viribus Unitis e Turris 0 punti