Aggressione nel Parco: si cerchi la via del dialogo

15 settembre 2011 | 15:15
Share0
Aggressione nel Parco: si cerchi la via del dialogo

Il WWF  esprime solidarietà al funzionario dell’Ente Parco del Pollino Di Giorno aggredito nel suo ufficio presso la sede dell’Ente lunedì scorso da un cittadino di Rotonda.
Il WWF sostiene al contempo le ragioni espresse a mezzo stampa dai dipendenti dell’Ente Parco del Pollino in merito all’increscioso avvenimento, consapevole dell’impegno con cui gli stessi operano per amministrare un’area protetta di indubbio valore nazionale e che presenta complesse problematiche gestionali dovute anche alla notevole estensione territoriale e all’elevata presenza antropica. I vari problemi che interessano il Parco del Pollino potranno essere risolti solo attraverso la collaborazione tra i vari soggetti territoriali, Ente Parco, amministrazioni locali, associazioni e cittadini, che possa condurre il territorio a raggiungere quegli obiettivi di tutela e sviluppo che il Parco si prefigge fin dalla sua istituzione.
Auspichiamo, quindi, che la convocazione della Comunità del Parco, anticipata dal Presidente Pappaterra, possa essere un momento importante per un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli Enti che lavorano sul territorio e contribuisca a creare un clima disteso e costruttivo.
Il WWF, da parte sua, come ha sempre fatto, continuerà a dare il suo contributo positivo al Parco con i suoi interventi finalizzati sia alla conservazione del territorio che alla promozione di attività economiche sostenibili, a fianco dell’Ente Parco e dei suoi abitanti.

Vito Mazzilli – Presidente WWF Basilicata
Luigi Agresti – Ufficio Relazioni Territoriali WWF Italia