A Salerno va in scena il multilinguismo

21 settembre 2011 | 19:02
Share0
A Salerno va in scena il multilinguismo

L’importanza delle lingue per essere cittadini del mondo. Si celebra venerdì 23 settembre la Giornata Europea delle Lingue. La manifestazione, giunta alla decima edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare giovani e meno giovani al plurilinguismo e al rispetto delle diversità culturali. L’evento, organizzato con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e del British Council di Napoli farà tappa a Salerno (promosso dall’istituto linguistico Accademia Italiana) e affronterà il tema del multilinguismo in Europa come strumento di mobilità, dialogo interculturale e integrazione.

Il programma. Per partecipare alla manifestazione basterà recarsi a Salerno, dove L’Accademia Italiana, centro linguistico e culturale che ogni anno ospita centinaia di persone provenienti da ogni parte del mondo, ha organizzato una serie di manifestazioni per celebrare la Giornata. Si comincia alle 9 con una conferenza a cui prenderanno parte, tra gli altri, l’eurodeputato Gianni Pittella e il senatore Alfonso Andria. La tavola rotonda si terrà nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città. I lavori verranno aperti dal vice sindaco di Salerno Eva Avossa e coordinati dal direttore dell’Accademia Italiana Francesca Romana Memoli.

Full immersion nelle lingue. A seguire, nella sede dell’Accademia Italiana, in via Roma 39, si entrerà nel vivo con lezioni, in simultanea, di Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Bulgaro, Russo e Arabo con la supervisione di docenti qualificati. Il terzo step della giornata prevede poi l’assegnazione di 10 borse di studio valide per corsi all’Accademia Italiana e 14 borse di studio per corsi in Gran Bretagna, Germania, Spagna, Messico, Costa Rica, Giordania, della durata di 2 settimane ognuna, da utilizzare nel 2012.


La partecipazione è gratuita, previa prenotazione all’Accademia Italiana, Centro Linguistico e Culturale di Salerno.

Per info: tel. 089 256965 info@accademia-italiana.it