Al Pescara il I Memorial “Elisa Claps”

31 agosto 2011 | 10:48
Share0
Al Pescara il I Memorial “Elisa Claps”

Quarto posto per la Meco Potenza nel Primo Memorial “Elisa Claps”. Il torneo si è svolto tutto nel pomeriggio e nella serata di ieri presso il PalaPergola. L’Acqua & Sapone Pescara si aggiudica la vittoria finale.

Oltre 400 persone per il primo Memorial “Elisa Claps”. Il quadrangolare ha cionvolto, oltre ai padroni di casa del Potenza, i campioni d’Europa del Montesilvano, l’Acqua & Sapone Pescara e il Real Rieti. Un test molto importante per la formazione lucana in vista del campionato di Serie A2 di Calcio 5 che partirà tra un mese circa. La prima gara della giornata ha visto la sfida tra il Real Rieti e l’Acqua & Sapone Pescara. Gli abruzzesi stanno bene fisicamente e lo dimostrano con un netta vittoria, 3-0. La seconda semifinale ha coinvolto i padroni di casa e i campioni d’Europa del Montesilvano. I ragazzi di mister Retechuki mantengono bene il campo ma la supremazia degli abruzzesi è evidente. Il doppio palo di Rogerio dà speranze alla Meco. Nella ripresa la situazione cambia. Al 7’ schema del Montesilvano su palla inattiva che porta Burato al gol. Pochi minuti dopo, all’11’, Rogerio in contropiede fissa il risultato sul definitivo 2-0. A questo punto per i potentini si aprono le porte della finale per il terzo e quarto posto. Contro il Real Rieti è stata una gara molto intensa con i rossoblù che mostrano un gioco interessante, favorito anche dalla non eccessiva differenza di tasso tecnico tra le due compagini. La Meco, due volte in svantaggio, ha agguantato il pari in entrambe le circostanze. A decretare il vincitore della sfida sono stati i calci di rigori dove il Real Rieti si è imposto per 8-7. Nella finale per il primo e secondo posto, a sorpresa, vince l’Acqua & Sapone Pescara con il punteggio di 2-1. Partita spettacolare tra le due formazioni abruzzesi che sin dall’inizio della gara giocano a ritmi alti nonostante il caldo e una preparazione non certo al top (il campionato di A1 partirà l’ultima domenica di settembre). Il Pescara nella prima frazione di gioco si porta in vantaggio per 2-0. Nella ripresa il Montesilvano prova a rimontare ma il gol di Garcias è solo un’illusione per i campioni d’Europa.

Alla fine di un torneo così importante, visto la qualità delle squadre che hanno partecipato, i lucani hanno mostrato una buona verve agonistica e un grande spirito combattivo. Siamo ancora ad una fase iniziale della preparazione pre-campionato e il Memorial “Elisa Claps” era soltanto il primo impegno della nuova stagione. Certamente ci sono dati confortanti per i ragazzi di Retechuki ma la strada è ancora lunga ma se la voglia di sacrificarsi vista in campo ieri rappresenterà una costante nel corso del campionato di A2 allora la Meco Potenza potrà togliersi molte soddisfazioni.