Strade sicure Puglia e Basilicata, cambio al comando

5 luglio 2024 | 11:02
Share0
Strade sicure Puglia e Basilicata, cambio al comando
L'avvicendamento tra i due comandanti

Il Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) cede il comando del Raggruppamento “Puglia e Basilicata” al 7° Reggimento Bersaglieri

Si è svolto oggi, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, l’avvicendamento alla guida del Raggruppamento “Puglia e Basilicata”. Il Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°), comandato dal Colonnello Alessandro Gabelloni, cede il comando al 7° Reggimento Bersaglieri, comandato dal Colonnello Giuseppe Tempesta.

Dallo scorso dicembre i militari impiegati nell’Operazione “Strade Sicure”, operano quotidianamente presso la stazione ed il porto di Bari e altri siti di rilievo dei territori regionali. È stato inoltre determinante il contributo fornito dal Raggruppamento durante il G7 nel controllo di porti, aeroporti e siti sensibili connessi con l’evento internazionale.

Presidiare le aree più sensibili della città, garantire l’ordine pubblico e contrastare la microcriminalità, sono questi i compiti essenziali che uomini e donne dell’Esercito Italiano hanno svolto e continuano a svolgere ogni giorno con l’Operazione Strade Sicure.

Ottimi i risultati raggiunti dai “Cavalleggeri di Lodi” durante questi sei mesi di Operazione, per un totale di circa 230.000 persone e 12.000 veicoli controllati. Risultati ottenuti soprattutto grazie alla professionalità e lo spirito di sacrificio di tutti i militari impiegati.