Emergenza acqua, a Potenza sempre più grave

28 giugno 2024 | 18:17
Share0
Emergenza acqua, a Potenza sempre più grave

Sospensioni idriche continue, cittadini infuriati perché gli orari riportati negli avvisi di Aql non vengono rispettati

È dalla città di Potenza, in modo particolare, che si alza un coro di voci di cittadini ormai stanchi di dover affrontare il disagio quotidiano di sospensioni idriche. Dell’emergenza acqua nei giorni scorsi abbiamo scritto più volte. Oggi nuovi e numerosi avvisi di sospensione leggibili sul sito di Acquedotto lucano. Avvisi-secondo quanto riferito da diversi cittadini-che spesso vengono pubblicati quando l’acqua già è stata tolta. C’è chi questa mattina, nel capoluogo lucano, non ha fatto in tempo a gioire e soprattutto lavarsi o a fare una lavatrice che ha dovuto subito fare i conti con una nuova sospensione.

Da Rione Verderuolo arrivano lamentele di cittadini ai quali l’acqua è stata tolta dalle 14, mentre per quella zona Acquedotto aveva avvertito, come si vede nel sito, che l’acqua sarebbe mancata dalle 21. Ci sono persone che abitano all’ultimo piano e che praticamente sono senz’acqua da 72 ore. La situazione, come aveva preannunciato lo stesso Amministratore Unico di Aql nei giorni scorsi diventa ogni giorno più grave. Al momento l’acqua dai rubinetti non esce, il caldo sta tornando ad aumentare e non si vede all’orizzonte una soluzione alternativa, magari la distribuzione con autobotti, nelle zone dove i disagi sono maggiori. Sembra sia tutto affidato al caso.

Non solo la rete idrica, fatiscente, e gli impianti di sollevamento, malmessi. Ah, no. Acquedotto Lucano ci fa sapere da alcuni giornali locali, con inserzione probabilmente a pagamento, che è possibile  ricevere un messaggio sul cellulare per sapere se la zona in cui abitiamo l’erogazione idrica sarà sospesa. Questo di seguito il testo: “Interruzioni idriche sul tuo cellulare? Per riceverle attiva subito il servizio inviando un sms al numero 3399941802” . Intanto se i cittadini chiamano agli uffici di Acquedotto per sapere come mai l’erogazione è stata interrotta all’improvviso e fuori programmazione, nessuno sa rispondere.